Cuore di San Lucano

LEGGI LE AVVERTENZE:... Le relazioni degli itinerari qui descritti sono compilate con la massima coscenziosità, ma non possono sostituire il buon senso o l'esperienza di chi li intraprende. IN VALLE DI SAN LUCANO MANCA LA COPERTURA TELEFONICA e gli unici punti di ristoro gestiti sono a fondovalle. Invitiamo inoltre ad INFORMARSI AL MOMENTO DELL'EFFETTIVA PERCORRIBILITA' DEI PERCORSI qui descritti. Decliniamo quindi ogni responsabilità sulla fruizione di quanto presente in questo sito, sull'errata interpretazione o sull'incoscenza di chi intraprenderà le passeggiate, le escursioni a piedi, in mountain bike o con gli sci e le ascensioni qui descritte.
Per le relazioni delle vie alpinistiche data la loro natura rimandiamo ai testi e alle guide acquistabili in zona.

CUORE DI SAN LUCANO
(Cor de San Lugan)

Difficoltà II grado molto esposto,
Dislivello 1500 metri

Grandiosa escursione alpinistica che porta a visionare il famoso arco naturale nella roccia a forma di cuore sospeso sulla Valle di San Lucano.
Il tracciato per raggiungerlo è impervio ed esposto, richiede delle nozioni di arrampicata, è fuori della copertura telefonica ed è particolarmente insidioso a causa delle nebbie che spesso ovattano la zona.
Non è volutamente né segnato, né ferrato e la via per raggiungerlo viene tradizionalmente insegnata di padre in figlio dagli abitanti di Taibon e Canale d'Agordo.
Per i giovani rocciatori e cacciatori della zona (due attività che in queste valli impervie spesso si fondono) si tratta di un luogo mistico e quasi rituale il cui raggiungimento segna l'inizio della carriera alpinistica del giovane. Punto di orgoglio per molti locali è poi, salire al Cuore con la propria amata per farle la proposta di matrimonio.
Un luogo sacro e carico di significato, sopravvissuto incredibilmente intatto alla frenesia della civiltà moderna. Proteggetelo quindi, e abbiatene rispetto. Guai a chi lo dovesse segnare o peggio ferrare!!
Per questa escursione in particolare vi consigliamo per una volta di lasciar perdere le relazioni tecniche su internet e di riscoprire le relazioni umane. Immedesimarsi in quei valori dell'età romantica dell'alpinismo che qui ancora si possono percepire vi potrà portare ad un viaggio dentro il vostro cuore che forse troppo spesso le scuole di alpinismo tralasciano di insegnare. Frequentate la zona per del tempo, guadagnatevi l'amicizia di una persona del posto a cui chiedere di accompagnarvi al Cuore, sarà un'esperienza impagabile!








Torna su