Bivacco Enzo Cozzolino

LEGGI LE AVVERTENZE:... Le relazioni degli itinerari qui descritti sono compilate con la massima coscenziosità, ma non possono sostituire il buon senso o l'esperienza di chi li intraprende. IN VALLE DI SAN LUCANO MANCA LA COPERTURA TELEFONICA e gli unici punti di ristoro gestiti sono a fondovalle. Invitiamo inoltre ad INFORMARSI AL MOMENTO DELL'EFFETTIVA PERCORRIBILITA' DEI PERCORSI qui descritti. Decliniamo quindi ogni responsabilità sulla fruizione di quanto presente in questo sito, sull'errata interpretazione o sull'incoscenza di chi intraprenderà le passeggiate, le escursioni a piedi, in mountain bike o con gli sci e le ascensioni qui descritte.

BIVACCO ENZO COZZOLINO all'AGNER

Difficile
EEA (per escursionisti esperti, attrezzato)
2 ore la sola salita
Quota partenza 800 m.s.l.m.
Quota arrivo 1560 m.s.l.m.

Insolita ma suggestiva escursione ai piedi della grande Parete Nord dell'Agner. Il Bivacco funge principalmente da base di partenza per i rocciatori che intraprendono le difficili vie alpinistiche soprastanti, tuttavia esso puo' anche essere la meta di un'interessante camminata anche solamente per toccare con le proprie mani l'attacco del celebre Spigolo Gilberti-Soravito, più comunemente chiamato Spigolo Nord dell'Agner.
Da Taibon Agordino imbocchiamo la strada comunale della Valle di San Lucano e parcheggiamo nei rettilinei prima di Col di Pra dove, sulla sinistra arrivando da Taibon, è ben evidente il cartello che indica lo Spigolo Nord. Ne percorriamo quindi un lungo tratto in comune prima nel bosco, poi tra i mughi fino a quando attraversato un ampio canalone valanghivo seguiremo le corde metalliche sulla sinistra e la successiva traccia prima nel bosco e poi sui ghiaioni del ripido Van de Mez. Sulla destra è ben evidente la traccia che porta ad una forcelletta dove vi è l'attacco del famoso Spigolo. Successivamente ci si innalza sulla sinistra per ghiaioni e nevai presenti fino ad estate inoltrata fino a scorgere il bivacco protetto da un grosso masso. (2 ore dalla partenza)

BIVACCO COZZOLINO
elaborata su Mappa Tabacco 022 - Pale di San Martino 1:25000
Aut. n. 2094 – Casa Editrice Tabacco – 33010 Tavagnacco (Ud)







Torna su