Cascate di Pont e Gardes

LEGGI LE AVVERTENZE:... Le relazioni degli itinerari qui descritti sono compilate con la massima coscenziosità, ma non possono sostituire il buon senso o l'esperienza di chi li intraprende. IN VALLE DI SAN LUCANO MANCA LA COPERTURA TELEFONICA e gli unici punti di ristoro gestiti sono a fondovalle. Invitiamo inoltre ad INFORMARSI AL MOMENTO DELL'EFFETTIVA PERCORRIBILITA' DEI PERCORSI qui descritti. Decliniamo quindi ogni responsabilità sulla fruizione di quanto presente in questo sito, sull'errata interpretazione o sull'incoscenza di chi intraprenderà le passeggiate, le escursioni a piedi, in mountain bike o con gli sci e le ascensioni qui descritte.

CASCATE DI PONT E GARDES

Facile
T (turistico)
1.30 ore la sola salita
Quota partenza 900 m.s.l.m.
Quota arrivo 1149 m.s.l.m.

Le Cascate di Pont si trovano nell'omonima località dell'alta Valle di San Lucano a quota 1149 m.s.l.m. e sono formate dalle acque del Torrente Bordina e del Torrente Gardes.
Proseguiamo dopo Col di Pra fino all'ultima casa della Valle in Località Cadene a quota 900 m.s.l.m. e parcheggiamo, il nostro itinerario proseguirà poi oltre la strada asfaltata lungo la vecchia mulattiera militare di fine '800.
Consigliamo di salire per il sentiero-scorciatoia a lato che troviamo tra le baite appena sopra il parcheggio, e di ridiscendere eventualmente poi per i comodi tornanti della strada. Questo ci offrirà degli scorci sulla voragine dell'Inferno e sull'omonima cascata che altrimenti non potremmo vedere. Sbucati poi sulla mulattiera militare, la seguiamo fino alla località Pont a quota 1149 m.s.l.m. da cui poi alcune decine di metri a destra dopo il ponte potremmo ammirare anche dall'alto i giochi d'acqua delle cascate della Valle di Gardes e della Bordina.
Come già anticipato faremo ritorno in discesa o per il percorso di salita, oppure lungo la comoda strada sterrata.
Vicino alla partenza ci incuriosirà facilmente il sentiero per la Cascata dell'Inferno che però, visto il terreno particolarmente impervio e scosceso, lasceremo agli escursionisti un po' più esperti.

CASCATE DI PONT
elaborata su Mappa Tabacco 022 - Pale di San Martino 1:25000
Aut. n. 2094 – Casa Editrice Tabacco – 33010 Tavagnacco (Ud)







Torna su