Malgonera e Doff

LEGGI LE AVVERTENZE:... Le relazioni degli itinerari qui descritti sono compilate con la massima coscenziosità, ma non possono sostituire il buon senso o l'esperienza di chi li intraprende. IN VALLE DI SAN LUCANO MANCA LA COPERTURA TELEFONICA e gli unici punti di ristoro gestiti sono a fondovalle. Invitiamo inoltre ad INFORMARSI AL MOMENTO DELL'EFFETTIVA PERCORRIBILITA' DEI PERCORSI qui descritti. Decliniamo quindi ogni responsabilità sulla fruizione di quanto presente in questo sito, sull'errata interpretazione o sull'incoscenza di chi intraprenderà le passeggiate, le escursioni a piedi, in mountain bike o con gli sci e le ascensioni qui descritte.

MALGONERA E DOFF

Facile anche se faticoso
T (Turistico)
2.30 ore la sola salita
Quota partenza 900 m.s.l.m.
Quota arrivo 1581-1836 m.s.l.m.
Sentiero n° 764

Stupenda escursione nei pascoli dell'Alta Valle di San Lucano. Tra le greggi al pascolo e la grande foresta di conifere toccheremo i punti più panoramici verso la Catena dell'Agner - Croda Granda.
La partenza è ancora una volta dalla località Cadene nei pressi di Col di Pra, da dove seguiamo l'ampia strada militare (o preferibilmente il sentiero scorciatoia), fino a Pont (ore 1). Da lì attraversiamo il ponte, saliamo sulla sinistra, e dopo poche decine di metri arrivati in vista di una sbarra svoltiamo decisi a destra e ci innalziamo nella foresta di abeti lungo la ripida strada forestale detta "Gavada" segnata 764. Piu' in alto, nella Val del Naf, troveremo un piccolo guado per attraversare il quale bastano quasi sempre gli scarponi da montagna. Successivamente seguiamo senza intoppi il sentiero sempre nel bosco fino alla Casera di Malgonera (ore 2.30). Già di per sè questa e' una meta di tutto rispetto, volendo comunque poi si può proseguire per un'altra oretta verso i Doff (un'altra malga non gestita), innalzandosi seguendo le indicazioni nei pascoli a sinistra per il ripido ma comodo sentiero che continua poi nel bosco, fino a raggiungere la soprastante Casera dei Doff a quota 1836 m.s.l.m.

MALGONERA E DOF
elaborata su Mappa Tabacco 022 - Pale di San Martino 1:25000
Aut. n. 2094 – Casa Editrice Tabacco – 33010 Tavagnacco (Ud)







Torna su