Scialpinismo - Pian della Stua

LEGGI LE AVVERTENZE:... Le relazioni degli itinerari qui descritti sono compilate con la massima coscenziosità, ma non possono sostituire il buon senso o l'esperienza di chi li intraprende. IN VALLE DI SAN LUCANO MANCA LA COPERTURA TELEFONICA e gli unici punti di ristoro gestiti sono a fondovalle. Invitiamo inoltre ad INFORMARSI PREVENTIVAMENTE DELL'EFFETTIVA PERCORRIBILITA' DEI PERCORSI, DELLE CONDIZIONI DI INNEVAMENTO E DI PERICOLO VALANGHE. Decliniamo quindi ogni responsabilità sulla fruizione di quanto presente in questo sito, sull'errata interpretazione o sull'incoscenza di chi intraprenderà le passeggiate, le escursioni a piedi, in mountain bike o con gli sci e le ascensioni qui descritte.
Per le relazioni scialpinistiche dettagliate rimandiamo ai testi e alle guide acquistabili in zona.

PIAN DELLA STUA
SULLA NEVE

Facile T (turistico)
2 ore la sola salita a piedi, 1 ora con gli sci
Quota partenza 900 m.s.l.m.
Quota arrivo 1376 m.s.l.m.

Sci d'alpinismo, oppure bob e slittini per i più piccoli, ma anche le ciaspe, ci potranno far scoprire con relativa facilità le selvagge distese boschive dell'Alta Valle di San Lucano attraverso l'ampia strada militare battuta con il gatto delle nevi fino a Pian della Stua.
L'itinerario si snoda quasi interamente all'ombra e relativamente al sicuro dalle valanghe, anche se la guardia in questo come in altri casi non va mai abbassata. Partenza da Col di Pra in località Cadene, Seguiamo fino alle prime baite (Talvà del Barba Rico) la strada militare che abbandoniamo per seguire la valida scorciatoia sulla destra. Ci ricongiungiamo con la strada e proseguiamo nella valle passando la località Pont a quota 1149 m.s.l.m. Proseguiamo per la strada militare, oltrepassiamo Pont de la Pita dove con un'ulteriore tornante raggiungiamo l'ampio spiazzo di Reiane. Appena prima del piazzale scendiamo a sinistra lungo la strada che scende nella valle, raggiungiamo il fondo e, risalendo alcuni metri, arriviamo a destinazione a quota 1376. All'arrivo troveremo un accogliente ricovero dei pastori di propietà comunale dove potremo rifocillarci all'asciutto e prepararci per la discesa.

PIAN DELLA STUA
elaborata su Mappa Tabacco 022 - Pale di San Martino 1:25000
Aut. n. 2094 – Casa Editrice Tabacco – 33010 Tavagnacco (Ud)







Torna su